iOS supera Android per diffusione a livello mondiale!

Vogliamo proporvi un articolo redatto da iPhoneItalia: l’iPhone 4S traina la diffusione di iOS e lo scotto pagato da Android è un gradino del podio…

Il sorpasso si è avuto nell’ultimo mese, grazie soprattutto alle ottime vendite dell’iPhone 4S, che hanno consentito ad Apple di balzare nuovamente al secondo posto per diffusione dei sistemi operativi mobile, dietro solo a Nokia.

Secondo i dati pubblicati da Global Statcounter, che monitora circa 3 milioni di siti, iOS a novembre avrebbe raggiunto circa 1/4 della diffusione sul mercato dei sistemi operativi mobile, passando dal 23.48% al 24.21%, il tutto fra ottobre e novembre, mentre nel medesimo periodo l’OS di Google avrebbe avuto una sensibile flessione fino ad arrivare al 21.9%.

A determinare l’inversione di tendenza è stato il lancio dell’iPhone 4S, che solo nella prima settimana dall’uscita è stato acquistato da ben 4 milioni di clienti.

Per quanto concerne gli altri sistemi operativi nella lista, il  BlackBerry OS ha segnato un nuovo record in perdita, scendendo dal 9.49% di ottobre, all’8.44% di novembre mentre l’OS microsoftiano, recentemente aggiornato alla revisioneWindows Phone Mango (7.5) addirittura non figura in lista come un altro illustre assente, ovvero WebOS.

.Net Applications ci offre un quadro simile: collezionando dati da un bacino di circa 40,000 siti Web, anziché un incremento, segnala una flessione nella diffusione, nel mese di novembre, dei due competitors quantificata in 7.46 punti percentuale per iOS (da 61.5 a 54.04%) e dal 18.82 al 16.72% per Android a tutto vantaggio di Symbian e Jave ME (sistema utilizzato sovente nei terminali economici).

Focalizzando l’analisi nel settore dei browser per smartphone/terminali mobili/tablet, invece, la leadership di di Android, con una flessione di una manciata di punti da ottobre (20.88) a novembre (20.41) mentre iOS è in ascesa, con valori più corposi, dal 18.78% al 19.53%.  Questi valori sono molto indicativi in quanto fanno comprendere come la forza di Apple sia proprio da ricercarsi nel mercato dei tablet, preferiti alla navigazione con iPhone, mentre i tablet con Android hanno una minore presa per il Web surfing (probabilmente in quanto non tutti con hardware sufficientemente potente da consentire un’esperienza di navigazione appagante).

(L’analisi condotta da StatCounter, cliccare qui per l’alta risoluzione)

(L’analisi condotta da Net.Applications, cliccare qui per l’alta risoluzione)

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it