iPhone 5: quando uscirà?

Una delle domande più frequenti che si leggono su questo blog è “Quando verrà rilasciato l’iPhone 5?”. Rispondere con certezza è impossibile, perchè Apple è capace di sorprendere in bene o in male anche in questo senso, però possiamo analizzare insieme le varie ipotesi per capire quale sia la più plausibile.

Se analizziamo il passato, scopriamo che per quattro generazioni di iPhone, quelle dal 2007 al 2010 compreso, Apple ha scelto come teatro della presentazione il WWDC che si tiene nel mese di giugno: il primo iPhone fu quindi lanciato il 29 dello stesso mese, l’iPhone 3G l’11 luglio 2008, il 3GS l’8 giugno del 2009 e l’iPhone 4 il 24 giugno.

Poi tutto è cambiato.

Apple decide di rilasciare l’iPhone di Verizon il 10 febbraio 2011 e di non presentare alcun nuovo modello al WWDC dello stesso anno, tra la sorpresa generale: l’iPhone 4S venne infatti presentato in autunno e lanciato il 14 ottobre. Ora gli utenti si chiedono quando verrà rilasciato l’iPhone 5. Non è che l’eccezione del 2011 è stata voluta proprio per il lancio intermedio dell’iPhone di Verizon e per la disponibilità del modello bianco ritardata di diversi mesi? In quel caso Apple avrebbe deciso di ritardare la presentazione del 4S proprio per dare più “spazio” ai due modelli intermedi non rilasciati nel giugno del 2010.

Parlare di eccezionalità, però, significa anche non guardare con obiettività alla realtà dei fatti. Seppur non possiamo escludere con certezza una presentazione dell’iPhone 5 al WWDC del prossimo 11 giugno, è pur vero che sarebbe troppo presto rispetto all’uscita del 4S: 8 mesi sono un ciclo di vita troppo breve per un prodotto Apple, soprattutto se consideriamo che tra l’iPhone 4 e l’iPhone 4S sono intercorsi ben 16 mesi, mentre tra tutti i modelli precedenti sono passati dai 12 ai 13 mesi. Inoltre, tutti i precedenti lanci estivi degli iPhone sono stati preceduti da eventi primaverili dedicati agli sviluppatori iOS e alle nuove versioni del sistema operativo mobile. Nel 2011, invece, iOS 5 è stato annunciato al WWDC ed è ormai certo che anche iOS 6 verrà mostrato proprio all’evento dell’11 giugno. Apple, quindi, sembra intenzionata a dedicare il WWDC al software mobile e non a nuovi dispositivi.

Inoltre, tutti i rumor vanno in questa direzione: Apple presenterà l’iPhone 5 ad ottobre e lo rilascerà entro fine mese.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it