Italia: Windows Phone al 13.7% supera iOS al 10.2%, Android in testa con il 71.6%

Come saprete si è chiuso da poco il terzo trimestre del 2013 (Luglio, Agosto, Settembre) e di conseguenza sono stati pubblicati gli ultimi dati aggiornati riguardo la vendita dei sistemi operativi mobile nei maggiori paesi del mondo. Kantar Worldpanel Comtech ha diffuso i nuovi dati e per l’Italia c’è una inaspettata sorpresa.

iPhone Lumia

Come potete vedere dalla tabella qui in basso nel nostro Paese Android risulta l’OS mobile più venduto nel terzo trimestre con il 71,6% di market share, in crescita di oltre 10 punti rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo inaspettatamente Windows Phone anziché iOS, ebbene si durante l’ultimo trimestre il sistema operativo di casa Microsoft con il suo 13,7% di market share è riuscito a superare iOS facendolo slittare di conseguenza in terza posizione al 10,2%, al quarto posto troviamo invece BlackBerry OS con il 2,1%.

 

Questi dati vanno comunque presi con le dovute cautele in quanto solo Apple dichiara il numero di dispositivi effettivamente attivati dall’utente finale mentre le altre aziende si riferiscono a quelli spediti ai rivenditori. Alcune cause che hanno portato a questi dati sono le seguenti, il mercato Windows Phone è dominato in grossa parte degli smartphone della famiglia Lumia di Nokia, quest’ultima in Italia è sempre rimasta nel cuore di molte persone che quindi hanno deciso di dare una “seconda possibilità” all’azienda finlandese, altro fattore è sicuramente la presentazione dei nuovi iPhone 5S e 5C avvenuta il 20 Settembre con conseguente lancio in Italia il 25 Ottobre, molti utenti avranno quindi aspettato prima di comprare un nuovo iPhone, altro motivo sostanziale è che gli smartphone Windows Phone ricoprono tutte le fasce di mercato e non solo quella medio-alta di iPhone.

Smartphone

Per questi motivi è meglio riguardare questi dati a fine anno dopo che si sarà concluso il quarto trimestre e probabilmente la situazione si invertirà nuovamente. Per quanto riguarda gli altri paesi le situazioni variano molto in Spagna ad esempio Android tocca il 90% di market share e negli USA iOS arriva al 35,9%.  È doveroso ricordare che questi dati si riferiscono solo al trimestre fiscale appena concluso e non alla diffusione totale dei sistemi operativi, in quanto le percentuali italiane sono abbastanza diverse, Android 50,65%, iOS 35,71 e Windows Phone 6,22% (dati di StatCounter).

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it