La dirigenza Apple dichiara: “Fondere OS X con iOS non è una nostra priorità”

Pochi giorni fa, come vi avevo parlato in questo articolo, il Mac ha compiuto 30 anni e per l’occasione alcuni membri della dirigenza Apple hanno concesso un’interessante intervista a MacWorld per discutere su come si è evoluto il Mac e su come si svolerà in futuro. Durante l’intervista sono intervenuti Phil Schiller, Craig Federighi e Bud Tribble.

iOS OS X

Uno degli argomenti più interessanti che sono stati toccati è stato quello relativo ad una possibile fusione tra iOS e Mac nel prossimo futuro.

I due sistemi operativi desktop e mobile della mela morsicata riusciranno mai ad unirsi in unico OS? Ecco come hanno risposto i tre dirigenti Apple:

“Non sprechiamo il nostro tempo a pensare ‘Ma dovrebbe essere un’unica interfaccia’ o ‘Come si fa a fondere questi due sistemi operativi?’. Che spreco di energia sarebbe”, ha dichiarato Schiller. Ha tuttavia aggiunto che la compagnia si impegna per rendere la transizione tra i due sistemi operativi meno difficile per gli utenti che passano ad Mac ad iOS, come ad esempio usare lo stesso nome per le applicazioni di messaggistica ed il calendario.

“Dire che iOS ed OS X debbano essere fusi per l’amore della convergenza? E’ assolutamente un non-obiettivo”, ha dichiarato Federighi. “Non vuoi dire che il Mac sia diventato meno buono ad essere un Mac perché qualcuno ha cercato di trasformarlo in iOS. Al contempo, non vuoi avere l’impressione che iOS sia stato progettato da una compagnia e che il Mac sia stato progettato da un’azienda diversa e che siano diversi per la mancanza di una visione d’insieme. Abbiamo un senso comune di estetica, un set comune di principi che ci guidano e stiamo costruendo i migliori prodotti che possiamo per il loro scopo. Per questi sembreranno uguali dove ciò ha senso e sembreranno diversi in quegli aspetti critici per la loro essenza.”

FONTE: MacRumors

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it