Nano SIM: sarà questo il design definitivo?

Negli ultimi mesi, Apple, Nokia, Motorola e RIM si sono concentrate su un nuovo formato di SIM ancora più piccole delle attuali Micro SIM; le cosiddette Nano SIM. Dopo che Apple ha cercato di far suo il mercato, ecco che arriva una nuova proposta di design per le SIM del futuro.

Il nuovo design delle Nano SIM, ottenuto da RIM e Motorola, include i suggerimenti proposti da Apple e aggiunge alcune modifiche che gli altri produttori avevano richiesto. Il risultato finale, per dirla come The Verge, “è opera all’80% di Apple e al 20% di Motorola e RIM“. Nonostante le dimensioni ridotte – le Nano SIM misurano solo 8×12 millimetri – queste schede sono disegnate per essere retrocompatibili con le vecchie SIM card.

L’ostacolo finale è quello di raggiungere un accordo con Apple ma, dato che la progettazione è in gran parte fonte dei loro studi, il tutto potrebbe risolversi prima del previsto. Ad ogni modo, non si dovrà aspettare a lungo: il prossimo incontro per risolvere una volta per tutte la questione Nano SIM – in collaborazione con l’European Telecommunications Standards Institute, l’organismo internazionale che regola lo standard SIM – avverrà a fine maggio.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it