Nielsen: i nuovi utenti preferiscono iOS ad Android

Ricordate l’immagine in cui Android sembrava inarrivabile?; ecco, mettetevi un iPhone 4S e tutto cambierà!. In seguito al rilascio dell’ultimo modello di smartphone di casa Apple, la popolarità di Android tra i nuovi utenti, è calata dal 61.1% al 46.9% considerato l’ultimo trimestre del 2011.

L’analisi è stata effettuata tracciando gli acquisti delle persone che hanno comprato un nuovo smartphone, o di coloro che ne hanno cambiato uno negli ultimi 3 mesi. A quanto pare, gli utenti che scelgono i prodotti della casa di Cupertino, sono passati dal 25.1% di Ottobre al 44.5% di Dicembre. Il motivo del successo, è principalmente dovuto, sempre secondo Nielsen, alla grande campagna di marketing ed il lancio commerciale.

Come potete vedere dal grafico proposto, l’estenuante lotta tra i due sistemi operativi, sta lentamente penalizzando le aziende ormai marginali, ad esempioBlackBerry. Un tempo il suo mercato era veramente potente ed interessante, ad oggi le stime parlano del solo 14.9% di tutti gli utenti, mentre negli ultimi 3 mesi, abbiamo solamente il 4.5%. Parallelamente, ogni altro sistema operativo mobile sta declinando verso pochissimi punti percentuali, viceversa, il nuovo Windows Phone, rimane stabile ad una quota di circa 1,4%.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it