Onda Solare: l’autovettura italiana ad energia solare

Il suo nome è Emilia III l’autovettura italiana che parteciperà all’edizione di quest’anno del World Solar Challenge, la più grande competizione al mondo per automobili a energia solare.

vettura ad energia solare

La vettura in questione fa parte del progetto onda solare a cui partecipa un italiano Marco Bianucci, ricercatore dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) di Bologna.

Marco Bianucci ha spiegato che l’autovettura Emilia III, nell’ambito del progetto Onda Solare, è nata grazie alla passione e all’impegno che dal 2005 con Emilia I e dal 2011 con Emilia II impegna varie imprese e società italiane. Dapprima, nel 2005, hanno partecipato al World Solar Challenge con Emilia II e successivamente “hanno deciso di provare a mettere insieme una macchina con caratteristiche davvero competitive, consapevoli che si trovavano a lavorare attorno a Maranello, quindi in una zona in cui c’è la possibilità di raccogliere il miglior know how del settore”. Fra i partner e sponsor tecnici Bianucci cita “la torinese Solbian che ha fornito il pannello ed eseguito la laminazione, l’elenco completo dei partener è sul sito ufficiale.

FONTE: Tom’s Hardware

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Pirani

Amministratore
Studente di Ingegneria Elettronica e Informatica. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.riccardopirani.altervista.org