Perché fare la fila per un iPhone?

Uno dei redattori di ComputerWorld ha cercato di rispondere alla fatidica domanda: perché fare la fila per un iPhone, quando era possibile pre-ordinalo già sette gironi prima? Conscio della sua esperienza, in quanto il giornalista è stato in prima persona davanti un Apple Store per acquistare l’iPhone 4S, in un articolo apparso su ComputerWorld si cerca di rispondere a questa domanda…

Dopo alcune considerazioni personali, sul fatto che davanti l’Apple Store da lui scelto fosse presente anche Wozniak, co-fondatore di Apple, che da mezzogiorno si era presentato lì per essere il primo a poter acquistare un iPhone 4S e non perché gli servisse, dato che Apple aveva già inviato un dispositivo al proprio co-fondatore: semplicemente Woz voleva dimostrare tutto il suo attaccamento alla Apple stando insieme agli altri clienti per aspettare tutti insieme il lancio ufficiale dell’iPhone 4S. Dicevamo, dopo queste prima considerazioni, l’articolo entra nel nocciolo della questione:

L’idea di fare la fila per un prodotto Apple non è nuova: ogni volta che viene lanciato un dispositivo sul mercato, centinaia di persone fanno la coda pur di accaparrarselo dal primo giorno di disponibilità. Chi va in coda si prepara già da casa: acqua, viveri, libri e giochi per passare il tempo e logicamente i gadget Apple da mostrare agli altri appassionati.

E’ vero, può sembrare una pratica strana quella di stare in fila una notte intera pur di accaparrarsi un telefono già disponibile online in pre-ordine da 7 giorni, ma perchè lo facciamo? I critici hanno le proprie teorie: i fan Apple sono pazzi, patetici e stupidi. Ma liquidare così il fenomeno è troppo facile e soprattutto frutto di un’analisi poco curata.

La prima risposta è semplice: gli essere umani hanno delle passioni. Alcune persone vanno alle mostre canine, altri in fila per vedere il loro cantante preferito o le stelle del cinema, altri viaggiano mezza America solo per partecipare al Comicon o al CrossFit dedicato ai giochi nell’aria. Altre persone sono appassionate di auto, altre dei Lego e poi ci sono gli amanti di tutti i prodotti Apple. Il lancio dell’iPhone 4S, dopo le perplessità iniziali, ha riguardato migliaia di persone in fila anche da 48 ore, proprio perché il nuovo smartphone Apple si è fin da subito rivelato come uno dei migliori dispositivi in commercio, se non il migliore.

E poi gli smartphone moderni vengono presentati quasi settimanalmente, sminuendo il valore del prodotto. Apple, invece, crea una grande attesa rilasciando un solo dispotivo all’anno.

La seconda è perché è divertente: stare in fila ti fa conoscere nuova gente, parlare delle stesse passioni, guardare la stampa, scambiarsi numeri di telefono e tanto altro. Insomma, non ci si annoia!

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it