Reti telefoniche in Italia: secondo l’AGCOM Tim e Vodafone sono le migliori, Wind e H3G indietro

Qualche giorno fa l’AGCOM ha pubblicato i risultati dello studio effettuato sulla situazione delle reti telefoniche mobili in Italia. Questo studio si è concentrato sulle reti HSPA+ (3G) non considerando al momento le reti di ultima generazione 4G LTE che verranno analizzate solo dalla prossima analisi. Ciò che emerge da questo studio è che la velocità media nazionale in fase di download è pari a 6.738 Mbps (anche se questo tipo di tecnologia potrebbe raggiungere i 42.2 Mbps), mentre la media in fase di upload è di 1.7 Mbps.

Antenne

L’AGCOM fa sapere nel rapporto che anche se la velocità non raggiunge i massimi livelli la copertura del territorio nazionale è molto buona per tutti e 4 i maggiori operatori (Tim, Vodafone, Wind, Tre).

Questo studio ha inoltre approfondito quale fosse la velocità media di download e upload con questi 4 maggiori operatori telefonici: il più veloce è Tim con 8.4 Mbps in download e 1.9 Mbps in upload, segue Vodafone con 7.4 Mbps in download e 1.9 Mbps in upload, al terzo posto si trova invece H3G con 5.9 Mbps in download e 1.5 Mbps in upload, ultima in classifica è Wind con 5.1 Mbps in download e 1.3 Mbps in upload.

Reti telefoniche Italia

Nonostante questi numeri Vodafone risulta il miglior operatore per quanto riguarda la compressione delle pagine web, in poche parole pur avendo una velocità di download inferiore rispetto a Tim le pagine si aprono comunque in meno tempo. Questo avviene perchè Vodafone possiede il più alto numero di SIM di ultima generazione attive che sono in grado di gestire meglio la navigazione su internet. I tempi medi di download di una pagina web sono: Vodafone 2.45 secondi, Tim 2.74 secondi, H3G 2.79 secondi, Wind 3.62 secondi. È curioso ricordare che alcuni operatori avevano chiesto all’AGCOM di non pubblicare il rapporto, probabilmente per evitare una cattiva pubblicità.

FONTE

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it