Ubuntu 12.04: rilasciato e disponibile al download!

Una nuova versione di Ubuntu, la 12.04 (Precise Pangolin) è stata recentemente rilasciata. Come molti saprete, Ubuntu è la distribuzione Linux più conosciuta al mondo, con una vastissima community. Negli ultimi tempi, le maggiori distribuzioni Linux hanno raggiunto una maturità tale da essere considerate davvero anche dall’utenza media. Ubuntu in particolare, grazie a requisiti hardware modesti, una community tra le più vaste sul web e un parco applicazioni davvero niente male.

Anche l’interfaccia è molto alla mano: la versione 12.04 continua ad essere basata sull’interfaccia Unity, l’ambiente grafico abbracciato nella versione precedente, molto apprezzato da alcuni utenti, ma al tempo stesso disprezzato da altri, che per questa ragione si sono spostate su altre soluzioni di successo (Linux Mint, Fedora, OpenSUSE, ecc.).

Per quanto chi vi scrive sia maggiormente affascinato da Gnome 3 (che sotto certi versi è molto simile a ciò che si vede in OS X), è innegabile che Unity abbia molto da offrire. In questa nuova versione di Ubuntu, nello specifico, è stato introdotto una sorta di HUD, un menu richiamabile a piacimento da ogni punto dell’applicazione e in grado di fornire le opzioni relative alla stessa. Il tutto strizza l’occhio a Spotlight, ma resta da verificare la comodità effettiva di tale scelta. Tra le altre novità interessanti: un supporto di durata maggiore (cinque anni) del sistema operativo da parte degli sviluppatori, miglioramenti all’ambiente grafico e la possibilità di rimuovere dalla cronologia i file e le applicazioni aperti di recente. Ritorna infine Rhythmbox come player predefinito.

Un’ultima novità riguarda il cuore del sistema, che ora dovrebbe risultare meno esoso in termini di risorse. La versione precedente, infatti, tendeva a consumare un po’ troppo, rivelandosi una scelta non proprio azzeccata per i notebooks.

Come sempre, Ubuntu è scaricabile gratuitamente, accedendo alla pagina del download sul sito ufficiale. Fateci sapere le vostre impressioni!

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it