Vendite mondiali di computer: Lenovo, HP e Dell sul podio, seguono Acer e Apple

Sono stati pubblicati gli ultimi dati relativi alle vendite di computer durante il terzo trimestre del 2014 (Q4 2014) che comprende i mesi di luglio, agosto e settembre. I produttori che sono riusciti a vendere più unità sono Lenovo, HP e Dell, mentre in quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente Acer ed Apple.

Computer

Al primo posto si trova Lenovo con quasi 16 milioni di computer venduti in tre mesi e una quota di mercato del 20%, in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2013, in seconda posizione si trova HP con quasi 15 milioni di computer venduti e una quota di mercato del 18.8%, in crescita del 5.1%. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Dell che con 10.5 milioni di PC venduti e una quota di mercato del 13.3% è in crescita del 9.7%.

La quarta posizione se la aggiudica Acer con 6.6 milioni di computer venduti e l’8.4% del mercato, in crescita dell’11.4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Quinta ed ultima posizione di questa classifica è invece occupata da Apple che è riuscita a vendere quasi 5 milioni di Mac in tre mesi, raggiungendo il 6.3% del mercato, in crescita dell’8.9%. Apple in particolare ha fatto un notevole balzo in avanti (da tempo non rientrava nella top 5)  riuscendo a superare Asus che infatti non è presente in classifica.

Vendite Computer 2014

Da notare però come Apple negli Stati Uniti, si confermi al terzo posto con 2,2 milioni di Mac venduti e il 13% del mercato. Tutti gli altri restanti produttori hanno venduto 26 milioni di computer raggiungendo il 33.1% del mercato, in diminuzione del 17.9% rispetto al 2013, in totale negli ultimi tre mesi sono stati venduti in tutto il mondo 78.5 milioni di computer, in calo dell’1.7%.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it