Vendita dei computer in Italia: solo Apple e Dell in crescita!

Articolo redatto da SlideToMac: con la diffusione di dispositivi sempre più simili ai “vecchi” computer non ci saremmo potuti aspettare diversamente, a quanto pare infatti tutte le principali aziende del settore hanno registrato un calo di vendite, tranne la sola Apple.

Da quanto risulta dai dati forniti da Gartner, il mercato italiano mostra un calo del -26,3% su tutto l’anno passato e circa il -31.3% solamente nell’ultimo trimestre; viceversa, l’azienda di Cupertino è riuscita a registrare una crescita, seppur piccola, del 4,5% negli ultimi tre mesi e dello 0,1% considerati gli ultimi dodici mesi trascorsi.

La tentazione sarebbe quella di giudicare come assolutamente scarsa l’evoluzione del mercato Apple, tuttavia è necessario osservare i dati di vendita anche dei principali concorrenti, prima di trarre le dovute conclusioni. I risultati sono a dir poco disarmanti, Samsung -28,5%, HP -29,2%, Acer -43,8% e Asus -1%; a questo punto, possiamo affermare come l’azienda americana abbia avuto una grande crescita rispetto a tutti i principali produttori del settore.

Oltre al rapporto di vendite tra gli anni scorsi, un altro importante dato riguarda il numero effettivo di dispositivi venduti. In questa classifica, Apple sale per la prima volta nella sua storia al 4° posto, passando dal 5,2% al 7% del mercato di computer Italiano. Sul gradino più alto del podio resta Asus con una quota di mercato pari al 23,2%, pur avendo subito un calo di circa il 7%.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it