Vendite computer in Italia: solo Apple e Acer hanno il segno positivo nell’ultimo trimestre

Il quarto trimestre del 2013 si è da poco concluso e come al solito a distanza di qualche settimana arrivano i dati di vendita relativi al mercato dei computer. In Italia le vendite di computer sono in forte ribasso con un -9,7% su base annua ma durante il periodo più importante dell’anno nel nostro Paese solo due aziende hanno registrato il segno positivo: Apple e Acer.

Computer

L’azienda di Cupertino ha venduto in Italia durante il quarto trimestre del 2013 (Ottobre, Novembre, Dicembre) ben 102.000 Mac con un incremento del 29.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre le vendite di computer Acer hanno avuto un incremento del 2.5% con 186.411 PC venduti.

Computer

È impressionante osservare come tutte le altre aziende presenti nella lista (HP, Asus e Lenovo) registrino segni negativi e ciò segnala senza dubbio oltre al periodo di crisi economica anche la scelta di una sempre maggiore fetta di utenza di preferire i tablet piuttosto che i computer.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it