Windows Phone: raggiunto il 4% a livello mondiale

Una ricerca del Kantar WorldPanel rivela che la piattaforma mobile diMicrosoft, nel primo trimestre 2012, ha raggiunto la quota 4% nel mercato mondiale, grazie anche alla spinta di Nokia che ha investito tantissimo nel promuovere i suoi terminali Windows Phone 7 della serie Lumia.

In Europa, e più nello specifico in Regno Unito, Francia e Italia, si è calcolata una quota del 4%, partendo da una soglia del 2% registrata nel mese di Gennaio. In Germania la quota ha toccato ben il 6% del mercato nazionale, più del doppio dell’anno passato. Raggiunta quota 4%anche negli Stati uniti.

A farne le spese sono stati il colosso Symbian, messo un po’ da parte daNokia in favore di Windows Phone, ma soprattutto RIM, il colosso canadese che negli USA si è visto sorpassare proprio da Windows Phone, crollando da una quota del 9% al 3% del mercato statunitense. Gli analisti del Kantar prevedono che la quota di Windows Phone è destinata a toccare il 10% in Europa entro la fine del 2012. Un ottimo auspicio per l’arrivo di Windows Phone 8 previsto in quel periodo.

FONTE: WindowsBlogItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it