AgCom: cresce Wind mentre cala Vodafone

L’AgCom ha pubblicato i nuovi dati sulla telefonia mobile in Italia che si riferiscono all’ultimo trimestre del 2011.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, il numero di SIM è finalmente cresciuto, con un +1,7 milioni di attivazioni, grazie soprattutto alle SIM utilizzate per il traffico dati. A crescere è soprattutto Wind, che fa registrare un +0,9%, seguita da Tim con un buon +0,5%. Perde quote, invece, Vodafone, che fa registrare una flessione dell’1,3%. H3G rimane stabile, con una quota di mercato pari al 9,9%.

L’83,2% delle SIM attivate sono delle prepagate, anche se in leggera flessione rispetto all’84,2% dello stesso periodo nel 2010. Salgono, invece, le SIM aziendali, con un incremento dello 0,8% rispetto a 12 mesi fa.

Il traffico telefonico è cresciuto del 10% rispetto ai primi nove mesi del 2010, così come in crescita sono gli SMS inviati (66 miliardi nel 2011), con un +3,7% (a differenza del resto dell’Europa, dove in gran parte il numero degli SMS è diminuito).

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it