Android occupa il 59% del mercato smartphone globale seguito subito da iOS

Sicuramente non sarà una grande novità, ma è giusto apprezzare, periodicamente, i successi del nostro amato robottino verde. Secondo l’ultima analisi di mercato condotta da IDC, sul mercato smartphone globale, il sistema operativo per dispositivi mobile più diffuso è Android, con una solida fetta del 59%. Numeri da capogiro, e nuovi record, per la piattaforma mobile di Google, che nei primi tre mesi del 2012 ha superato se stessa, vendendo oltre 90 milioni di dispositivi in tutto il mondo, davanti all’acerrimo rivale Apple.

Prima di ogni considerazione, ecco la tabella dei dati raccolti da IDC:

Se, solamente nel primo trimestre del 2011, Android aveva registrato 36,7 milioni di smartphone venduti, nel primo trimestre di quest’anno ha incrementato del 145% le vendite, arrivando ad una cifra di circa 90 milioni di device venduti in tutto il globo; riuscendo ad ottenere il 59% di market share.

I grandi numeri di Android, sono seguiti dalla piattaforma di Apple, cioè iOS, che, anch’esso in crescita, mantiene il passo del rivale con un 23% di share e ben 35,1 milioni di smartphone venduti, contro i 18,6 milioni del primo trimestre 2011 (crescita dell’88,7%). Nulla da fare per il resto dei partecipanti, poichè, se solamente i primi due colossi portano via l’82% della torta, a Symbian, BlackBerry OS, Linux, Windows Phone ed altri resta solamente il 18%.

La matematica non è un opinione ed i numeri parlano chiaramente, Android ed iOS presto potrebbero cancellare la concorrenza, la quale non riesce più a tenere il passo delle spietate piattaforme dominanti.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it