Apple presenta la nuova Apple TV: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Durante il keynote organizzato da Apple al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco l’azienda di Cupertino ha presentato la nuova Apple TV. Questa nuova generazione del media center della mela morsicata racchiude al suo interno moltissime novità sia hardware che software, scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova Apple TV!

Apple presenta la nuova Apple TV: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

App Store

Questa nuova Apple TV è davvero rivoluzionaria rispetto alle precedenti. Partiamo dalla caratteristica più importante: la nuova Apple TV integra un App Store e ci da la possibilità di installare app e giochi in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti, un po’ come avviene su iPhone e iPad.

Anche secondo Apple le applicazioni sono il futuro della TV e questa nuova Apple TV porta con sé un intero App Store per imporsi come un’ottima soluzione di home-entertainment. Ovviamente sarà possibile consultare tutta la propria libreria fotografica e musicale di iCloud, ma anche film e serie TV in streaming.

tvOS

Il sistema operativo che anima la nuova Apple TV si chiama tvOS ed è stato sviluppato a partire da iOS con l’obiettivo di creare un sistema ad-hoc per il salotto. Questo nuovo sistema operativo è moderno e ottimizzato rispetto alla precedente versione: l’interfaccia utente è semplice e intuitiva, oltre che presentata con una grafica pulita e flat. La beta di questo nuovo sistema è già disponibile per gli sviluppatori

Hardware

Le app e i giochi non sono le uniche cose a caratterizzare questa Apple TV, l’azienda di Cupertino l’ha anche dotata di un hardware potente, di grandi tool per gli sviluppatori e di una buona predisposizione al gaming. Saranno disponibili due tagli di memoria: 32GB 2 64GB, mentre il processore è il nuovo chip A8 con architettura a 64 bit progettato dalla stessa Apple. Ovviamente sono presenti le connessioni Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0 e Ethernet.

Apple TV Remote

L’Apple TV Remote, il telecomando touch fornito, integra sia i pulsanti fisici che una superficie touch e può essere utilizzato anche come controller di gioco. Per il multiplayer si potranno usare due telecomandi insieme. Ad esempio sarà possibile giocare a Guitar Hero e Crossy Road su Apple TV e tanti altri giochi arriveranno nei prossimi mesi.

Apple presenta la nuova Apple TV: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Siri

Inoltre la nuova Apple TV integra Siri, l’assistente vocale di Apple, e la possibilità di eseguire tantissime operazioni con la propria voce ad esempio la ricerca universale dei contenuti, la ricerca con i filtri o lo skip nella riproduzione. Ma non solo: durante la riproduzione, questa nuova Apple TV potrà mostrare altri contenuti come ad esempio il meteo o i risultati sportivi in overlay sullo schermo oppure a schermo intero, mettendo in pausa tutto il resto. Inizialmente però Siri non sarà supportato in Italia.

Prezzi e modelli

Di seguito i probabili prezzi della nuova Apple TV nel nostro paese:

  • Apple TV 32 GB: 149€
  • Apple TV 64 GB: 199

Disponibilità

Apple TV sarà disponibile a partire da fine ottobre nella classica colorazione nera. Molto probabilmente il lancio avverrà in contemporanea in molti paesi compresa l’Italia.

Galleria fotografica:

Di seguito la galleria fotografica della nuova Apple TV:

Video:

Di seguito il video realizzato da Apple sulla nuova Apple TV:

Via
The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it