Browser-Test: Firefox il migliore per Windows e Safari il migliore per Mac

Un browser-test effettuato dal team di Tom’s Hardware ha eletto Safari il miglior browser per Mac e Firefox il migliore per Windows, il tutto documentato e diviso in categorie nelle quali ogni browser si è dimostrato più o meno valido.

Il team ha inserito in questo test tutti i principali browser per le piattaforme Mac e PC, fra i quali Opera, Firefox, Safari, IE 9 e Chrome. Il vincitore per la piattaforma Mac è stato il browser Safari di Apple.

Mozilla Firefox si è  invece dimostrato il browser più veloce attualmente disponibile su piattaforma Windows.

La suite di 53 test di Tom’s Hardware è tra le più complete e incorpora tutte le utility di benchmarking più popolari, tra cui SunSpider e GUI Mark2. Nel complesso, mentre Safari si trova in ultima posizione sulla piattaforma Windows, è invece in cima alla classifica sulla sua piattaforma nativa per Mac. E ha anche vinto facilmente tutti i più importanti primi posti in tutte le categorie, tra cui HTML5 e l’utilizzo della memoria, pur evidenziando ancora delle debolezze generali. Nonostante Firefox per Mac sia in continuo miglioramento, Chrome è riuscito a prevalere nella lotta per il secondo posto.

Sulla piattaforma Windows, invece, Firefox ha concluso al primo primo generalesenza però prevalere in maniera netta in tutte le categorie. Tuttavia, è stato il più convincente browser in quasi ogni test tranne che per quello sulle prestazioni legate al CSS, dove è finito in ultima posizione. Come già successo per la piattaforma Mac, Chrome è finito al secondo posto, con Opera sul gradino più basso del podio. Dopo aver invece inizialmente ottenuto buoni risultati al suo rilascio, Microsoft Internet Explorer 9 si è posizionato agli ultimi posti come prestazioni sulla sua piattaforma nativa, non un gran risultato senz’ombra di dubbio.

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it