Come dettare su Mac con Siri attraverso Mobile Mouse – GUIDA

Una delle funzioni di Siri che molti conoscono è quella di poter dettare frasi sul proprio iPhone 4S, ma non tutti sono a conoscenza della possibilità di dettare in modo analogo anche su Mac qualora si avesse un’applicazione sull’iPhone 4S che ci permetta di accedere anche in remoto alle funzioni presenti sulla tastiera del computer Apple. In questo caso vi proponiamo una semplice guida per farlo attraverso Mobile Mouse.

Mobile Mouse è un’applicazione che ci consente di avere un accesso remoto al mouse e alla tastiera del nostro Mac, permettendoci di controllarlo direttamente dalla schermata del nostro iPhone, ma non solo: grazie al nuovo tasto per la dettatura sulla keyboard, potremo anche dettare frasi e testi interi sul nostro computer. Tutto ciò che dovremo fare sarà inserire il cursore in un campo di testo ed iniziare a dettare frasi e testi con Siri su Mac attraverso applicazioni come Mobile Mouse o simili, utilizzando il tasto apposito sul nostro iPhone 4S. Sembra inoltre che la conversione in testo avvenga piuttosto rapidamente, similmente alla velocità osservata sull’iPhone.

La trascrizione da voce a testo non è assolutamente priva di errori, ma sembra tuttavia piuttosto accurata, com’è possibile notare dal post quasi interamente realizzato proprio con Mobile Mouse e Siri da Chris Rawson di TUAW. Un “trucco” sicuramente interessante che ci permetterà di dettare interi testi, con pochi accorgimenti, sul nostro Mac senza dover necessariamente acquistare applicazioni dedicate, spesso anche alquanto costose, come ad esempio Dragon Express di Nuance, disponibile sul Mac App Store statunitense al prezzo di 49,99$.

Oltre all’essere conveniente da un punto di vista prettamente economico, tale procedura non necessiterà di alcuna configurazione e potrete iniziare a sfruttarla immediatamente qualora foste già in possesso di Mobile Mouse sull’iPhone e abbiate installato il server apposito sul vostro Mac per un corretto funzionamento.

Ricordiamo infine che Mobile Mouse può essere trovata  su App Store in due versioni: laversione Lite, completamente gratuita, e la versione Pro, al prezzo di 1,59€.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it