Diffusione Mac OS X: Mavericks al 40%, Mountain Lion al 21% e Lion al 18%

La nota società di indagini statistiche Chitika ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla diffusione delle varie versioni di OS X. Le indagini sono state condotte sul territorio del Nord America e sono basate sulla navigazione web ma i dati in europa non dovrebbero discostarsi eccessivamente, dall’analisi di mercato emerge che OS X Mavericks (ultimo sistema operativo per Mac rilasciato da Apple) è installato sul 40% di tutti i Mac.

Mac

A seguire sono presenti in ordine di uscita le percentuali raccolte dagli altri sistemi operativi: Mountain Lion è a quota 21%, Lion al 18%, Snow Leopard al 18%, Leopard al 3%, Tiger all’1% mentre il restante 1% è occupato dalla somma di tutte le versioni precedenti di OS X.

Mac

Come si può ben vedere dal grafico qui sopra la diffusione delle varie versioni di OS X è direttamente proporzionale alla loro uscita sul mercato: le versioni più recenti sono anche le più diffuse.

Tra tutte spicca senza dubbio OS X 10.9 Mavericks che ha avuto un buon successo anche perchè Apple per la prima volta ha deciso di rendere questo update completamente gratuito per gli utenti e inoltre è installabile anche su Mac non più recenti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it