iOS 8: il nuovo sistema operativo è installato sul 68% degli iPhone, iPad e iPod touch

Apple ha pubblicato pochi giorni fa sull’iOS Dev Center, il portale degli sviluppatori iOS, le rilevazioni statistiche aggiornate riguardanti la diffusione del suo nuovo sistema operativo mobile: iOS 8. Secondo quanto riportato nell’ultimo rapporto gli iPhone, iPad e iPod touch sui quali è installato iOS 8 hanno raggiunto il 68% di tutti i dispositivi dall’azienda di Cupertino.

iOS 8: il nuovo sistema operativo è installato sul 68% degli iPhone, iPad e iPod touch

Nonostante iOS 8 non sia partito “con il botto” come il suo predecessore, sembra che negli ultimi mesi la sua diffusione sia in netto miglioramento. Negli ultimi due mesi è passato dal 56% di inizio novembre al 68% di inizio gennaio. Sicuramente questa importante crescita di oltre 10 punti percentuali è stata aiutata dalle vacanze natalizie, durante le quali molti utenti hanno aggiornato i propri dispositivi e molti altri ne hanno acquistati di nuovi.

Se quindi all’inizio la diffusione andava a rilento, dopo le prime tre settimane di disponibilità era stato installato “solo” sul 47% dei dispositivi, ultimamente sembra che abbia ripreso a crescere come i suoi predecessori gli anni scorsi.

iOS 8: il nuovo sistema operativo è installato sul 68% degli iPhone, iPad e iPod touch

Come potete vedere dal grafico qui sopra, mentre iOS 8 è cresciuto riuscendo a coprire il 68% di tutti i dispositivi, la precedente versione inizia il suo declino. iOS 7 infatti risulta installato solo sul 29% dei dispositivi cedendo il passo al nuovo OS, mentre il restante 4% lo raccolgono tutte le precedenti versioni di iOS e probabilmente i vecchi dispositivi non più aggiornabili. Non resta che attendere e vedere fino a che punto di diffusione si spingerà iOS 8.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it