Distribuzione Android Luglio: Ice Cream Sandwich sfiora la quota del 10% di share

Non poteva mancare anche per questo mese la consueta raccolta dati di Android. Ogni mese Google pubblica i dati di distribuzione del proprio sistema operativo per far conoscere ai propri utenti interessati i grandi passi dell’ultima distribuzione rispetto alla precedente, per mostrare come si tenti ad eliminare la pericolosa frammentazione. Per questo mese non farà capolino l’ultima distribuzione Android 4.1 Jelly Bean ma possiamo essere felici della grande crescita di Ice Cream Sandwich.

Il mese di Giugno ha portato tanti cambiamenti per Android e sopratutto per Ice Cream Sandwich. Rispetto al mese precedente e grazie ai tanti update ufficiali dei grandi produttori oggi ICS tocca il 10,9% di market share, sicuramente in grande crescita rispetto al mese precedente. In testa troviamo sempre Android 2.3.x Gingerbread con un solido 64%, segue Froyo 2.2 con un 17,3% forse destinato a scendere durante i prossimi mesi.

Sempre meno influenti sono le precedenti distribuzioni ed Honeycomb che assieme possono contare solamente per il 7,8% del mercato Android. Sicuramente la differenza la fanno le tre versioni nominate precedentemente, le quali compongono il 92,2% del mercato del robottino verde.

Dal prossimo mese potrebbe fare la sua comparsa anche Jelly Bean 4.1, chissà come ne risentirà la distribuzione Android e quali saranno le conseguenze per la frammentazione. Speriamo che tutti i grandi produttori (tra i quali ancora oggi c’è chi deve aggiornare i propri device ad ICS) riescano a rilasciare presto il nuovo update.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it