Fortune 500: ecco le aziende tecnologiche in classifica

Anche per quest’anno Fortune ha pubblicato la sua consueta classifica sulle Top 500 aziende statunitensi in cui Apple si trova ad occupare la 17esima posizione.

“Fortune 500″ è una classifica che la nota rivista Fortune pubblica ogni anno ed è dedicata alle prime 500 società degli Stati Uniti, valutate in base ad alcuni parametri quali dipendenti, utili e valore in Borsa dalla redazione della stessa rivista. Quest’annoApple si trova ad occupare la 17 posizione nella classifica generale, un salto sicuramente importante dalla 35esima posizione ottenuta nel 2011. La prima compagnia in classifica è la Exxon Mobil, seguita dalla nota catena Wall-Mart eChevron. Alla posizione n. 73 troviamo con un netto distacco Google; per quanto riguarda la lista delle principali aziende nel settore dei computer e degli strumenti da ufficio ad occupare la prima posizione è HP, seguita rispettivamente da Apple e Dell.

Il salto di posizione di Apple è particolarmente grande, dovuto probabilmente alla sua ottima annata e alla progressiva crescita in Borsa arrivando a toccare una capitalizzazione di mercato di 600 miliardi di dollari, nonostante in quest’ultimo periodo il prezzo delle azioni della compagnia di Cupertino sembri soffrire in modo piuttosto evidente. Potete consultare la lista completa redatta da Fortune a questo link.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it