Il Display Retina arriverà presto anche sui Mac?

Per il momento si tratta solo di rumor, ma la scoperta nelle ultime build di tracce relative ad elementi con DPI maggiori della norma lascia spazio a più di qualche commento.

Apple nega e continua a negare che i prossimi Macintosh potranno essere equipaggiati condisplay di tipo Retina, caratterizzati da un densità di punti per pollice superiore anche a quanto l’occhio umano passa discernere, tuttavia i un paio di tweet, John Gruber di Daring Fireball, ieri ha segnalato come all’interno di alcuni file risorsa di OS X 10.7.3 siano presenti elementi tali da lasciar desumere che i prossimi Mac, portatili perlopiu’ ma anche iMac, potrebbero essere equipaggiati con display ad elevata densità di punti per pollice, alla stregua degli iPhone con il loro Retina display.

Tra gli elementi individuati, Gruber riporta  la freccia cursore del mouse, il cursore della camera per la cattura di screenshot ed altri di minor peso ma si potrebbe benissimo obiettare che siano stati migliorati proprio per ottenere una resa qualitativa superiore con la modalità Ingrandimento di Accesso Universale se non fosse che alcuni utenti con Mac mini collegando il loro sistema via HDMI ad un televisore ad alta definizione, dopo l’aggiornamento alla 10.7.3, hanno eseguito il boot in modalità HiDPI, ovvero alla risoluzione di 960×540.

Come se non bastasse, lo scorso anno erano già circolate delle voci secondo cui la compagnia di Cupertino stesse lavorando a pannelli per i MacBook Pro da 15″ con risoluzione  di 2,880×1,800px, con l’obiettivo di ridefinire, ancora una volta, gli standard di mercato. A distanza di un anno i tempi sembrano essere maturi perché se gestire una risoluzione 4K fino ad allora era tecnicamente impossibile su sistemi portatili, l’arrivo di Ivy Bridge, previsto in volumi ad aprile (ma forse Apple godrà di una esclusiva temporanea), sembra essere il tassello mancante per completare il puzzle, anche perché in occasione del CES abbiamo già avuto modo di saggiare quella che sarà l’imminente next-gen televisiva.

 FONTE: SlideToMac
The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it