iOS 9: ecco le prime informazioni sul nuovo sistema operativo di iPhone e iPad

Come certamente saprete Apple ha fissato per il prossimo 8 giugno il keynote di apertura del WWDC 2015, l’evento nel quale l’azienda di Cupertino svelerà il tanto atteso nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 9. Fino ad oggi si è saputo davvero poco riguardo questa nuova versione dell’OS ma cercherò di fare il punto della situazione anche sulla base delle ultime informazioni circolate negli scorsi giorni.

iOS 9: ecco le prime informazioni sul nuovo sistema operativo di iPhone e iPad

Innanzitutto come già detto iOS 9 verrà presentato per la prima volta al pubblico il prossimo 8 giugno durante il keynote di apertura del WWDC 2015, molto probabilmente dopo poche ore Apple rilascerà la prima versione beta per gli sviluppatori che potranno così cominciare a testare il nuovo sistema operativo. Inoltre è altrettanto probabile che come già accaduto con le ultime versioni di iOS anche nella prossima Apple offrirà la possibilità ad un ristretto numero di utenti di testare il software.

Le prime voci sostengono che in iOS 9 Siri, l’assistente vocale di Apple, verrà migliorato e perfezionato, inoltre l’azienda di Cupertino dovrebbe concentrarsi in particolare a correggere bug, migliorare stabilità e sicurezza del sistema. Sembra anche che Apple stia cercando di alleggerire il sistema riducendo il peso del firmware per non gravare eccessivamente sui dispositivi con pochi GB di memoria.

Altra importante e chiacchierata novità sarebbe il nuovo servizio di musica streaming in stile Spotify che Apple avrebbe realizzato in collaborazione con Beats dopo averla acquisita qualche mese fa. In questo modo l’utente potrà ascoltare in streaming milioni di brani musicali presenti sull’iTunes Store direttamente nell’app Musica pagando un abbonamento mensile di 9.99€. iOS 9 dovrebbe essere compatibile con iPhone 5 e successivi (verrebbe escluso quindi per la prima volta l’iPhone 4S), mentre non è chiaro se per quanto riguarda l’iPad verrà supportato dalla seconda o dalla terza generazione. Ovviamente Apple avrà in serbo molte altre novità per iOS 9 in vista del WWDC 2015, il rilascio finale al pubblico sarebbe fissato per il mese di settembre insieme alla nuova generazione di iPhone.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it