Quali App scaricano maggiormente gli utenti iOS e Android?

La società di ricerca Chomp ha presentato il report annuale sull’analisi delle app scaricate dagli utenti iOS e dagli utenti Android.

Dallo studio emerge che gli utenti Android installano meno giochi rispetto agli utenti iOS, mentre preferiscono scaricare app di intrattenimento come Netflix, Talging Tom, Crackle e Flixster. Gli utenti iOS, invece, preferiscono i giochi, che su un campione di 1 milione di utenti ammontano al 36,1% di tutte le app scaricate, contro il 22% di Android.

Su App Store sono in salita anche le app musicali e di fitness, mentre sono in calo quelle della categoria Utility. In forte aumento su App Store anche la media dei prezzi, mentre i prezzi delle app su Android sono mediamente in calo: nel mese di dicembre, la media del prezzo di un’app su iTunes era di 67 centesimi di dollari, mentre su Android solo di 9 centesimi di dollaro. Di contro, la media degli acquisti su Android Market è di 3,17 dollari, contro i 2,41$ delle app iOS. Chomp spiega che questo è dovuto al fatto che gran parte delle app su App Store hanno un prezzo di 0,99$. Ancora, su Android Market solo 5 app su 100 scaricate dagli utenti sono a pagamento, mentre su App Store la media sale a 22 app su 100.

Per quanto riguarda le top ten delle app più scaricate, su Android troviamo i seguenti titoli:

Pandora, Facebook, Lookout Mobile Security, Zedge Ringtones, Advanced Task Killer, Handcent SMS, Dolphin Browser, The Weather Channel, TuneIn e GasBuddy

La top ten su App Store, invece, comprende:

Angry Birds, Facebook, Dropbox, IMDb, Pandora, Angry Birds Seasons, SoundHound, Netflix, Angry Birds Rio e Instagram.

Chomp nota come su App Store Angry Birds è ormai un’istituzione, mentre su Android gli utenti preferiscono app come Dolphin Browser e SMS Handcent che vengono scaricate maggiormante in quanto usate per sostituire le app di default (browser e messaggi) presenti su Android.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it