Nell’ultimo periodo si stanno diffondendo sugli store dei nostri smartphone, dall’App Store al Google Play, tante nuove applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea. Dalla più famosa WhatsApp alle recenti Line e WeChat, passando per Facebook Messenger, Google Hangouts e Viber. Una delle ultime in ordine di tempo è però Telegram, il suo funzionamento e le sue caratteristiche sono molto simili a quelle di WhatsApp.
La nuova app Telegram ha raggiunto in questi giorni un’importante quota di utenza: 35 milioni di persone la utilizzano come valida alternativa ai tradizionali SMS e buona parte di questa utenza usa Telegram come applicazione principale di messaggistica istantanea.
Telegram ha fatto inoltre sapere che nell’ultima settimana i server dell’applicazione hanno ricevuto e inviato ben 8 miliardi di messaggi, un numero davvero elevato essendo da poco presente sui principali store. Ora la guerra tra queste app dedicate ai messaggi è ufficialmente aperta, le alternative sono molteplici mentre il servizio principale (ovvero inviare un messaggio) è lo stesso, chi la spunterà?