WhatsApp: le chiamate VoIP arrivano finalmente anche su iPhone!

Dopo tanta attesa e diversi mesi di testing, poche ore fa è arrivato sull’App Store un nuovo aggiornamento di WhatsApp che introduce finalmente le chiamate vocali VoIP anche su iPhone. WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa del mondo e in pochi anni ha raggiunto centinaia di milioni di utenti attivi che la usano ogni giorno, creando non pochi problemi agli operatori telefonici i quali hanno visto diminuire drasticamente il numero di SMS inviati.

WhatsApp: le chiamate VoIP arrivano finalmente anche su iPhone!

Dopo l’introduzione delle chiamate vocali VoIP su Android qualche settimana fa, questa importante ed utilissima funzione arriva anche su iOS. In questo modo tutti gli utenti iPhone potranno effettuare chiamate vocali con altri utenti di WhatsApp a prescindere dal sistema operativo del loro smartphone, sarà infatti una funzione cross-platform, il cui funzionamento è molto simile a ciò che avviene con le chiamate VoIP effettuate tramite altri servizi come Skype e Viber.

La differenza è che WhatsApp è sempre più utilizzato, al contrario dei concorrenti, e questo porterà sicuramente sempre più utenti ad utilizzare questo nuovo modo di chiamarsi rispetto alle classiche telefonate, e anche in questo caso gli operatori telefonici ne soffriranno. Va ricordato infatti che le chiamate VoIP non incidono sul conteggio dei minuti compresi nel proprio piano tariffario ma incidono sull’utilizzo di connessione ad internet in quanto sfruttano proprio questo mezzo per funzionare.

WhatsApp: le chiamate VoIP arrivano finalmente anche su iPhone!

Nonostante WhatsApp abbia provveduto a rendere l’app per iPhone compatibile con questa nuova funzione, all’atto pratico risulta non essere ancora del tutto attiva ma verrà abilitata probabilmente senza ulteriori aggiornamenti nel corso delle prossime settimane. Inoltre questo nuovo aggiornamento WhatsApp porta con sé la possibilità di disattivare le conferme di lettura e il tanto atteso supporto alle estensioni di iOS 8, in questo modo finalmente sarà possibile condividere foto, video e link tramite app di terze parti o di sistema senza necessariamente aprire WhatsApp. Cosa ne pensate di queste interessanti novità?

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it