Windows 8 arriva al 7,41% di mercato e raggiunge Mac OS X, Windows 7 al 45,63%

Stando agli ultimi dati a disposizione cerchiamo di fare una breve panoramica su come è diviso il mercato dei computer in base al loro sistema operativo. Nell’ultimo trimestre Windows 8 ha guadagnato il 2,91% di mercato diventando il terzo sistema operativo Microsoft più diffuso al mondo.

Windows 8

Windows 8 sta lentamente crescendo, a circa un anno dal suo lancio è riuscito ad arrivare alla stessa quota mondiale di tutte le versioni di Mac OS X, mentre Windows 7 nell’ultimo trimestre ha guadagnato l’1,14% arrivando così al 44,63% del mercato globale confermandosi il sistema operativo attualmente più diffuso.

Windows XP intanto perde il 3,53% di mercato segno che gli utenti hanno aggiornato ad una versione più recente dell’os di Microsoft anche se è ancora il secondo sistema operativo più usato con circa il 20% del mercato. Brutte notizie invece per Windows Vista, ormai dimenticato dagli utenti si deve accontentare del 6% circa. Fanalino di coda sono come sempre il totale delle distribuzioni Linux che coprono l’1,28% del mercato. Ora bisogna attendere Ottobre per vedere come si evolverà la situazione in vista del lancio di OS X Mavericks e di Windows 8.1.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it