WWDC 2014: iOS 8, nuovo OS X, Apple TV e iWatch. Ecco cosa presenterà Apple!

Con questo articolo cercherò di fare il punto della situazione riguardo le più probabili novità e prodotti che presenterà Apple durante la conferenza di apertura del WWDC 2014 che si terrà al Moscone Center di San Francisco il 2 Giugno. Quest’anno dopo diverse edizioni di predominio iOS, l’evento Apple più importante vedrebbe OS X come grande protagonista, almeno per quanto riguarda il lato software.

WWDC 2014

Non ancora certo è il lancio dell’iWatch, l’orologio intelligente della mela morsicata del quale tanto si è parlato in questi mesi (e del quale a conti fatti si sa ben poco), mentre una nuova versione della Apple TV é molto probabile. Stando agli ultimi rumors sarà quindi OS X che beneficerà di importanti novità, prima su tutte una nuova grafica minimalista in stile iOS 7. Il nuovo design dell’interfaccia utente del Mac subirebbe quindi un profondo restyling paragonabile al passaggio avvenuto lo scorso anno da iOS 6 ad iOS 7, verranno introdotte le trasparenze, colori più chiari e font più sottili. Ovviamente non mancheranno le nuove funzioni anche se Finder, Lunchpad e Mission Control non dovrebbero essere modificati eccessivamente. Il nuovo OS X sarà quindi la trasposizione su Mac di ciò che già abbiamo potuto apprezzare su iOS, il nome in codice della versione 10.10 di OS X perderebbe dopo tanti anni il nome di un felino, dovrebbe chiamarsi infatti California o Yosemite.

Di iOS 8 si hanno più informazioni, già da diverse settimane circolano in rete notizie riguardanti il nuovo sistema operativo mobile dell’azienda di Cuoertino. Tra le principali nuove funzioni troveremo Healthbook, una nuova app dedicata al fitness che avrà il compito di monitorare il nostro stato di salute. L’app Mappe dovrebbe essere migliorata con indicazioni sui mezzi pubblici, mentre arriveranno per la prima volta su iOS le applicazioni TextEdit e Anteprima. Sono inoltre attese novità per quanto riguarda iTunes Radio e miglioramenti generali del sistema operativo (come ad esempio il supporto alle chiamate VoLTE). Purtroppo per gli utenti sembrerebbe che una parte di queste novità non arriveranno subito con il rilascio di iOS 8 ma si dovrà aspettare iOS 8.1, che sarà disponibile qualche settimana più tardi. Tra le novità “in ritardo” comparirebbe Shazam integrato in Siri, in questo modo sarà possibile riconoscere il titolo di un brano tramite l’assistente vocale Apple.

WWDC 2014

Durante il WWDC 2014 potrebbero inoltre arrivare novità per iCloud, in particolare dedicate agli sviluppatori che avranno la possibilità di integrare in modo più facile i salvataggi cloud nelle loro app. Anche la Apple TV potrebbe essere aggiornata con l’introduzione di app e giochi da poter usare direttamente sul televisore. Non resta che attendere il 2 Giugno alle ore 19:00 italiane, momento in cui comincerà il Keynote Apple, ovviamente tutte le novità le potrete trovare qui su TechEarthBlog!

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it