Apple presenterà iPhone 5se, iPad Air 3 e nuovi Apple Watch il 15 marzo?

Nelle ultime settimane sul web sono iniziate a circolare molte notizie riguardanti i nuovi prodotti che Apple presenterà tra pochi giorni. Sembrerebbe che l’azienda di Cupertino abbia in programma un nuovo keynote fissato per il 15 marzo, nel quale assisteremo alla presentazione di tre grandi novità: iPhone 5seiPad Air 3 e nuovi Apple Watch. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questi nuovi dispositivi!

Apple presenterà iPhone 5se, iPad Air 3 e nuovi Apple Watch il 15 marzo?

Sembra proprio che dopo i tanti rumors, indiscrezioni e voci di corridoio che si sono susseguite nelle ultime settimane Apple sia finalmente pronta per presentare ufficialmente questi nuovi prodotti. Stando a quanto riportato dal noto sito web americano 9To5Mac, mancherebbero davvero pochi giorni per scoprire quali saranno le novità riguardanti i nuovi iPhone, iPad ed Apple Watch. In questo articolo proverò a fare il punto della situazione sulle caratteristiche più probabili di questi nuovi dispositivi.

iPhone 5se

Certamente il nuovo iPhone 5se è il dispositivo più atteso e che più incuriosisce gli utenti, i rumors riguardanti questo nuovo smartphone si susseguono da qualche mese. Se in un primo momento era noto con il nome di iPhone 6C sembra che Apple abbia deciso di modificarlo in iPhone 5se per dare una sorta di continuità con la vecchia generazione di iPhone.

L’iPhone 5se sarà infatti un aggiornamento hardware dell‘iPhone 5S, monterà un display da 4 pollici e il suo design sarà molto simile a quello del suo predecessore, in modo da garantire la compatibilità con tutti gli accessori realizzati per questo dispositivo. Nonostante avrà le stesse dimensioni dello schermo e forme simili a quelle dell’iPhone 5/5C/5S il design riprenderà in parte quello visto su iPhone 6/6S, in particolare si parla dei bordi in vetro curvi che caratterizzano proprio gli ultimi smartphone top di gamma di Apple.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, iPhone 5se dovrebbe essere dotato, proprio come iPhone 6, di una fotocamera posteriore da 8 Mpx e di una fotocamera anteriore da 1.2 Mpx, inoltre sarà possibile scattare le “Live Photos” viste per la prima volta su iPhone 6S nonostante sarà assente il 3D Touch. Il processore scelto per questo dispositivo sarebbe il nuovo chip A9 con coprocessore di movimento M9 già presente su iPhone 6S, ma non è da escludere che venga utilizzato il chip A8 abbinato al coprocessore di movimento M8. La memoria RAM dovrebbe essere da 1 GB e ovviamente sarà presente il supporto al chip NFC per usare Apple Pay, al Bluetooth 4.2, alle reti VoLTE, e al WiFi 802.11 b/g/n/ac.

Le colorazioni in cui sarà disponibile iPhone 5se saranno probabilmente le stesse degli ultimi prodotti della mela morsicata: argento, grigio siderale, oro e oro rosa. Per quanto riguarda invece i tagli di memoria sembra che sarà disponibile solo nei modelli da 16 GB e 64 GB.

iPad Air 3

Ma iPhone 5se non sarà l’unica novità che Apple presenterà il prossimo 15 marzo, come detto in precedenza l’altro protagonista dell’evento sarà il nuovo iPad Air 3. Grande assente dell’ultimo keynote di settembre nel quale non è stato presentato insieme ai suoi fratelli minori e maggiori, iPad mini 4 e iPad Pro. iPad Air 3 è la nuova generazione di iPad con display da 9.7 pollici, nonostante il design sarà lo stesso dell’iPad Air 2 le novità non mancheranno.

È altamente probabile che questo nuovo modello erediterà molte delle caratteristiche viste per la prima volta su iPad Prospeaker audio più potenti, supporto ad Apple PencilSmart Connector che permette di utilizzare un’apposita Smart Keyboard e inoltre un flash LED integrato per la fotocamera posteriore.

Alcuni rumors parlano di un display con risoluzione 4K, ma ancora non ci sono certezze, come non se ne hanno anche per quanto riguarda il supporto al Touch ID di seconda generazione. All’appello mancherà molto probabilmente il supporto al 3D Touch, mentre il processore dovrebbe essere l’A9X con coprocessore di movimento M9, proprio come su iPad Pro. Ancora nessuna informazione riguardo alla memoria RAM, che però potrebbe raggiungere i 4 GB del suo fratello maggiore.

Le colorazioni e i tagli di memoria in cui sarà disponibile iPad Air 3 saranno probabilmente gli stessi dell’iPad Air 2, ma non si esclude l’arrivo della colorazione oro rosa.

Apple Watch

Infine, oltre ad iPhone 5se e ad iPad Air 3, l’altra novità del prossimo evento Apple dovrebbero essere i nuovi modelli di Apple Watch. Tuttavia si tratta di aggiornamenti minori un po’ come è avvenuto lo scorso settembre. I rumors parlano di nuovi modelli e colori per i cinturini di Apple Watch, inoltre l’azienda di Cupertino ne potrebbe presentare alcuni realizzati in collaborazione con marchi di alta moda, proprio come fatto nei mesi scorsi con Hermès.

Ovviamente il nuovo aggiornamento del sistema operativo, watchOS 2.2, sarà reso disponibile al download per tutti gli utenti. Questo update, che gli sviluppatori e i beta tester stanno già provando da diverse settimane, porterà interessanti novità come la sincronizzazione di più Apple Watch su un singolo iPhone e miglioramenti in Mappe.

Il 15 marzo non assisteremo quindi della presentazione di un Apple Watch 2 ma, appunto, all’annuncio di aggiornamenti minori. La seconda generazione dello smartwatch della mela morsicata, che porterà numerosi miglioramenti hardware, un design più sottile e una fotocamera integrata arriverà solo a settembre, quando probabilmente verrà presentato insieme ad iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte in questo articolo si basano sui rumors più attendibili e per questo motivo vanno prese con le dovute cautele. Per scoprire se davvero il 15 marzo Apple presenterà questi nuovi prodotti dovremo attendere ancora qualche giorno (non sono escluse novità anche per quanto riguarda i Mac), infatti di solito una settimana prima dell’evento Apple invia gli inviti alla stampa.

E voi cosa vi aspettate dal prossimo keynote di Apple? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it