iOS 5.1 beta: trovate tracce su futuri dispositivi quad-core

Grazie ad un articolo pubblicato recentemente dal noto sito 9to5Mac sarebbero emerse nuove informazioni su quanto contenuto all’interno di iOS 5.1 beta, suggerendo i piani dell’azienda californiana per il futuro. Da alcune stringhe presenti nel firmware infatti sarebbero state trovate tracce relative al supporto ad un processore quad-core, che potrebbe a questo punto essere utilizzato per i futuri dispositivi Apple.

Il fatto che Apple potenzi i propri dispositivi includendo in essi nuovi processori in grado di offrire prestazioni più elevate, come ad esempio il nuovo A5 dual-core presente nell’iPhone 4S e nell’iPad 2, è sicuramente una previsione scontata. Sembra, tuttavia, che in seguito ad un’analisi approfondita di iOS 5.1 beta siano stati trovati riferimenti ad un software per la gestione di processori aggiornato, in grado non solo di supportare il dual-core presente nell’A5, ma anche il quad-core processing.

Mark Gurman di 9to5Mac ha ricevuto conferma su quanto riportato in seguito ad una spiegazione arrivata da alcuni sviluppatori esperti sul funzionamento dei dispositivi Apple e di iOS, che gli avrebbero illustrato come i riferimenti ai core dei processori abbiano inizio con il numero “0″. Riprendendo l’esempio fatto dallo stesso Gurman, se ad esempio un dispositivo a core unico è limitato a “/cores/core.0“, ed uno dual-core a “/cores/core.1” e così via, un dispositivo con “/cores/core.3” arriverebbe a supportare un processore quad-core, ovvero proprio quanto trovato all’interno di iOS 5.1 beta. L’esempio appena proposto può essere facilmente osservato nell’immagine che trovate ad inizio articolo, raffigurante un confronto tra il software di gestione dei core presente in iOS 5.1 beta ed una versione precedente di iOS: mentre nella porzione inferiore troviamo la scritta “core.1“, ovvero un processore dual-core, in quella superiore troviamo “core.3“, ovvero un processore quad-core.

Nonostante quanto riscontrato nella beta di iOS 5.1, attualmente in fase di test, non è assicurato che siano effettivamente i prossimi dispositivi Apple a presentare processori quad-core, ma è segno del fatto che sicuramente qualcosa si sta muovendo su questo fronte, rappresentando non poche implicazioni per quanto riguarda i futuri device dell’azienda californiana. Un processore quad-core infatti riuscirebbe a potenziare software più potenti e performanti, come anche display ad elevata risoluzione.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it